BIO


Forse perché lei non ha ancora fatto la prova disse Alice.

Ma quando si dovrà trasformare in crisalide, e le capiterà un giorno o l’altro, e poi da crisalide in farfalla, vedrà che si sentirà un po’ confuso anche lei.

Non tanto disse il Bruco.

Beh, i nostri modi di vedere sono un po’ diversi. Io lo troverei molto strano.

Tu forse disse il Bruco con tono di aperto disprezzo.

E chi sei tu?

Da ALICE nel PAESE delle MERAVIGLIE
Di Lewis Carrol


Fabrizio Baioni: batteria, percussioni
Giorgio Baioni: basso, sintetizzatore
Lorenzo Castiglioni: voce, chitarra, sintetizzatore



Semifinalisti a Rock Targato Italia del 2000 e vincitori ad Arezzo Wave del 2001 come gruppo rappresentante le Marche, pubblicano il primo album, Pornocoma nel 2002 per la Fridge Records.

L’album viene recensito positivamente dalle principali testate giornalistiche di settore, dai più importanti siti web musicali, e riceve la nomination per il premio Fuori dal Mucchio (concorso realizzato dal mensile Il Mucchio in collaborazione con il M.E.I. e dedicato al miglior album d’esordio).

Nel 2004 hanno l’occasione di aprire i concerti del tour estivo dei Gang, una delle più importanti band della scena combat rock militante, fondata dai fratelli Marino e Sandro Severini.
Partecipano alla compilation del sito web Musicboom bOOmsong for Velvet, dedicata ai Velvet Underground. Il brano scelto è Who loves the sun.

Nel corso del 2005 Lorenzo Castiglioni compone e registra, presso lo studio di Paolo F. Bragaglia, i brani per il nuovo album Aporia. Durante il 2006 la promozione del disco ha ancora una volta ottimi risultati. Nello stesso anno i Drunken Butterfly compongono venti brani per Unusual Library, l’iniziativa editoriale Fridge Records e Goodfellas che riguarda un data base on line contenente musiche composte appositamente per realizzazioni audiovisive, documentari, filmati industriali, corti e presentazioni.

Durante il 2007 i Drunken Butterfly registrano il loro terzo album Maggio Giardinaio. Il cd viene pubblicato alla fine di Aprile 2008 dall’etichetta Seahorse Recordings. L’album contiene il brano Polvere su polvere nel quale si rinnova il sodalizio con i Gang, special guests Marino alla voce e Sandro alla chitarra.

Il 29 Maggio 2008, su richiesta dell’A.R.C.I. Provinciale di Macerata e nell’ambito della rassegna omaggio al cinema muto MutoMaggio, i Drunken Butterfly sonorizzano dal vivo la pellicola L’ultima risata di W. F. Murnau (Germania, 1924). Grazie al successo dell’evento, i Drunken Butterfly decidono di riproporre lo spettacolo in tour per l’Italia e di pubblicare un nuovo album con le musiche appositamente composte per la sonorizzazione del film.

L’Ultima Risata, il loro quarto album, composto da 13 tracce, esce il 25 Maggio 2010 per l’etichetta bolognese Irma Records. Segue un lungo tour di sonorizzazione fino alla fine del 2011, che tocca le principali città d’Italia e, per la prima volta, l’Austria.

I Drunken Butterfly trascorrono buona parte del 2012 a comporre e registrare il nuovo album Epsilon: il disco, anticipato dal video di Risacca, esce alla fine di Ottobre sempre per la Irma Records. Il gruppo intraprende un tour che concentra una trentina di concerti in poco più di cinque mesi e che tocca i principali live club d’Italia come Il Circolo degli Artisti a Roma ed il New Age a Treviso. Il consenso è unanime: Epsilon viene definito come un piccolo capolavoro dell’underground italiano e le performance del gruppo come le più potenti attualmente in circolazione sul suolo italico.

A testimonianza del suo talento tecnico ed espressivo, Fabrizio Baioni viene chiamato da Il Teatro degli Orrori per sostituire dietro i tamburi Franz Valente, impegnato con l’altro suo progetto Love In Elevator.
Fabrizio si esibisce il 2 Dicembre assieme al Teatro degli Orrori per la XL Night, nell’ambito del Medimex al Teatro Kismet di Bari.

Il 22 Marzo del 2013, XL! di Repubblica pubblica in esclusiva il nuovo video dei Drunken Butterfly Danza, secondo singolo estratto dall’album Epsilon.


UFFICIO STAMPA e PROMOZIONE

BOOKING

Galleria Marconi 1/P
40122 Bologna
Bologna - Italy

tel. +39 051 0394580
fax +39 0510394581